SANNICANDRO
Sannicandro di Bari , un piccolo comune in provincia di Bari ,conosciuto soprattutto per lo storico castello Normanno Svevo e per le sue antiche tradizioni culinarie.
Molto bella , a pochi Km dal centro urbano, la Chiesetta della Madonna della Torre unica testimonianza dell’antico villaggio “Sizzaro”, dove è custodita la Madonna di Sizzaro ,a cui gli abitanti di Sannicandro sono molto devoti
Il centro storico, caldo ed accogliente, è tutto un intrecciarsi di viuzze e vicoletti.
Ogni anno,nella seconda domenica di ottobre, si svolge la sagra delle olive dolci, con una carrellata di stand, distribuiti tutti intorno al castello, dove poter degustare l’olio ed i prodotti tipici locali
Sempre nel centro storico “Aromi”, un piccolo locale , semplice ed accogliente ,con una cucina rappresentativa della tradizione pugliese.
Il suo titolare, Giacomo Racanelli , nonché chef, svolge un’accurata ricerca dei suoi prodotti locali, tutti di alta qualità, e senza compromessi , aprendosi, senza alcuna timidezza, verso quanto di buono e nuovo possa aiutare a creare o trasformare, piatti d’ eccellenza.
La sua spiccata conoscenza delle tradizioni territoriali,gli permette di realizzare “piatti senza tempo”, ma con un tocco di originalità e modernità.
Nei piatti di Giacomo Racanelli , vengono esaltati sapori e consistenze appartenenti alla nostra memoria gustativa, ma con forme diverse ed innovative.
Un menù tradizionale,ma fortemente evocativo, con ingredienti di grande carattere
Insomma una cucina di cervello, cuore e Puglia pura.
Da Aromi Bistrot potete acquistare Olio Aromi Extravergine d’ Oliva a insieme ad altre eccellenze gastronomiche pugliesi.