In giro per la Puglia: Sannicandro

SANNICANDRO

Sannicandro di Bari , un piccolo comune in provincia di Bari ,conosciuto soprattutto per lo storico castello Normanno Svevo e per le sue antiche tradizioni culinarie.

Molto bella , a pochi Km dal centro urbano, la Chiesetta della Madonna della Torre unica testimonianza dell’antico villaggio “Sizzaro”, dove è custodita la Madonna di Sizzaro ,a cui gli abitanti di Sannicandro sono molto devoti

Il centro storico, caldo ed accogliente, è tutto un intrecciarsi di viuzze e vicoletti.

Ogni anno,nella seconda domenica di ottobre, si svolge la sagra delle olive dolci, con una carrellata di stand, distribuiti tutti intorno al castello, dove poter degustare l’olio  ed i prodotti tipici locali

Sempre nel centro storico “Aromi”, un piccolo locale , semplice ed accogliente ,con una cucina  rappresentativa della tradizione  pugliese.

Il suo titolare, Giacomo  Racanelli , nonché chef, svolge un’accurata ricerca dei suoi prodotti  locali, tutti di alta qualità, e  senza compromessi , aprendosi, senza alcuna timidezza, verso quanto di buono e nuovo possa aiutare a creare o trasformare, piatti d’ eccellenza.

La sua spiccata conoscenza delle tradizioni territoriali,gli permette di realizzare “piatti senza tempo”, ma con un tocco di originalità e modernità.

Nei piatti di  Giacomo Racanelli , vengono esaltati sapori e consistenze appartenenti alla nostra memoria gustativa, ma  con forme diverse ed innovative.

Un menù tradizionale,ma fortemente evocativo, con ingredienti di grande carattere

Insomma una cucina di cervello, cuore e Puglia pura.

 

Da Aromi Bistrot potete acquistare Olio Aromi Extravergine d’ Oliva a insieme ad altre eccellenze gastronomiche pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *