Se durante un vostro itinenario in Puglia e ,precisamentte nel Basso Tavoliere, doveste passare da Cerignola in provincia di Foggia per visitare la ottocentesca cittadina fatta di belle chiese, la casa di Pietro Mascagni,le Fosse Granarie , potreste approfittare per fare una sosta golosa presso l’Osteria “U’VULESC di Rosario Di donna.
Il nome del locale è già un invito, perchè esprime .nel dialetto foggiano, “lavoglia” di qualcosa di buono.
Il locale è semplice ed elegante, accogliente e piacevole, dotato anche di tavoli all’aperto durante la bella stagione.La cucina, tipicamente pugliese, è creativa e ricca di personalità come il suo chef, oltre ad essere equilibrata e rispettosa del prodotto e della stagionalità.
Ogni piatto è ben presentato, il che non guasta, e dettagliatamente descritto e presentato dal padrone di casa, sempre attento nei confronti del proprio ospite, facendolo sentire coccolato e gradito.
Il menù varia settimanalmente, a seconda delle stagioni e del pescato.Dal pane, alla pasta, ai dolci tutto è rigorosamente fatto in casa.
Ottimo il baccalà cotto a 60°, per non parlare dello squisito spaghettone Benedetto Cavalieri con cannolicchi. Cavatelli impastati alle cime di rapa e conditi con funghi cardoncelli, olive dolci di Cerignola, pomodoro datterino e basilico….o la guancia di maialino laccata con miele di rosmarino su crema di zucca e sponzali, per non parlare delle Cicorie con acciuga del Cantabrico e crema di bufala campana o della seppia con cavolo,, olive e bottarga.
La carta dei vini è varia e di pregio, con una selezione ampia di etichette nazionali e locali.
Insomma un posto davvero delizioso ed imperdib
I